La nostra filosofia

Seguendo il motto di Confucio: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” si cerca di imparare e tramandare per non perdere quelle nozioni antiche che sempre ben si adattano alle lavorazioni contemporanee, quella tecnica del fare e del saper fare a regola d’arte che è la storia delle nostre tradizioni. Tutto questo è ovviamente integrato con macchinari per la lavorazione del legno che semplificano il processo produttivo e permettono senz’altro di ridurre i tempi realizzativi per cercare di rispettare le esigenze del cliente.

dal 1959

La nostra storia

Nel 1959 nasce la Falegnameria Bertonelli, dalle mani pazienti e instancabili di Francesco, un giovane artigiano, che nello scantinato di casa muove i primi passi, realizza infissi e inizia a comprare le prime attrezzature per il mestiere. Affiancato dalla moglie Mila, fedele compagna di vita e di lavoro e dai quattro figli poi, l’attività cresce notevolmente, si traferisce in una sede più grande e diventa quello che è tuttora: un laboratorio moderno dove macchinari più sofisticati affiancano conoscenze ed esperieza manuale dei proprietari e dei dipendenti. Il padre e fondatore, mancato da poco, ha potuto vedere la sua attività crescere e maturare proprio come i figli, che diligenti e lungimiranti hanno saputo prendere le occasioni della modernità al volo ed evolversi sempre diventando un’impresa al passo coi tempi ma con i piedi ancorati nell’artigianalità. Adesso che anche una nipote è entrata a far parte della squadra, non cambia l’obiettivo principe di questa impresa di famiglia: professionalità e conoscenza.
Before imageAfter image

Il nostro lavoro: interior, restyling, artigianato.

Le nostre realizzazioni spaziano da infissi esterni e interni, dallo stile classico a quello più contemporaneo, a interi progetti di interni e arredamenti su misura: cucine, camere, mobili, scale, pergole, pavimentazioni esterne. Altre volte la nostra consulenza permette di ridefinire lo stile e il carattere di una stanza tramite l’uso del colore, delle carte da parati, di altri piccoli dettagli che danno un’immagine nuova e fresca all’esistente. Dopo l’ascolto del cliente segue un attento studio del luogo, della sua identità, delle criticità e delle potenzialità che ci permette di arrivare ad una proposta personalizzata a misura di ogni esigenza. Qui sta proprio il vantaggio del nostro lavoro; accompagnando il cliente dal concept alla realizzazione, seguiamo tutto l’iter, studiamo soluzioni d’insieme approfondendo l’analisi di spazio, colore, finiture, materiali, luci e arredi. Il nostro cliente si rivolge a noi spesso autonomamente altre volte tramite professionisti con i quali si instaura una collaborazione mirata a raggiungere l’obiettivo nel miglior modo possibile. Attraverso il dialogo, l’analisi e l’interscambio continuo di conoscenze, si arriva alla traduzione artigianale di studi e disegni tecnici spesso molto particolari.
Continueremo sempre a studiare e a sporcarci le mani per non perdere di vista l’obiettivo finale che è sempre quello di creare ambienti e oggetti che ci facciano stare bene. Perché la casa è il nostro specchio e il nostro ristoro.

Chi siamo